La Maddalena: il paese

La Maddalena: il paese

camping-abbatoggia-la-maddalena

La Maddalena si estende sulla costa Meridionale dell’omonima isola. Si tratta di un un ridente borgo perfettamente collegato con Palau da una rete di traghetti che impiegano circa 15 minuti a raggiungere l’isola. Il Centro si sviluppa tutto attorno alla Piazza Garibaldi e sono numerosi i locali e i bar in cui sorseggiare qualcosa. Il centro storico è un alternarsi di scalette e vicoletti dal sapore antico, tramite i quali raggiungere il porto turistico della cittadina: il porto di Cala Gavetta.
Oltre all’aspetto naturalistico dell’isola sono numerose le attività da fare all’aperto, gli itinerari e i musei da vistare, tra tutti ti consigliamo di non perdere:

 

  • la colonna di granito dedicata a Giuseppe Garibaldi;
  • la Piazza XXIII Febbraio 1979 dedicata alla tenace difesa dei Maddalenini dagli attacchi di Napoleone, attratto più che mai dalla posizione strategica rivestita dall’isola;
  • il Museo Archeologico Navale “Nino Lamboglia” specifico dell’archeologia subacquea, una vera e propria chicca al cui interno è possibile vedere i resti di un relitto romano e del suo carico recuperato nelle acque dell’arcipelago;
  • il Museo Diocesano che sorge vicino al porto dove immergersi nella storia locale, da sempre caratterizzata dall’incontro di diverse popolazioni, e dove ammirare un insieme di ex-voto dedicati dai fedeli alla Santa Patrona del paese;
  • il Centro ricerca Delfini: con filmati e materiale informativo, apprezzato particolarmente dagli amanti di questi cetacei e dai bambini, per loro un’ esperienza irripetibile.
  •  

    La Maddalena nasce come un piccolo borgo di pescatori e il quartiere Moneta ne riprende tutte le caratteristiche. Da questo colorito quartiere è possibile raggiungere Caprera tramite l’attraversamento di un ponte. Non puoi andar via senza vedere, proprio a Caprera, la famosa “Casa Bianca” di Giuseppe Garibaldi.

     

    Queste sono solo alcune tra le numerose cose da vedere e visitare in questa magica terra, potrete alternare le visite con passeggiate e momenti di relax nei numerosi localini del centro dove sorseggiare un buon vino o mangiare un ottimo piatto tipico della zona.