Le spiagge più belle dell’Arcipelago di La Maddalena

Le spiagge più belle dell’Arcipelago di La Maddalena

Costituito da oltre 60 isole e isolotti, l’Arcipelago di La Maddalena rappresenta uno degli luoghi più incantevoli della Terra: 20.000 ettari e 180 chilometri di coste inserite nel Parco Nazionale a Nord della Sardegna, totalmente incontaminate e dove l’attività dell’uomo è praticamente bandita.
E sono proprie qui le spiagge più belle e celebri del Mediterraneo:

Spiaggia Testa di Polpo – La Maddalena

Si trova a sud dell’Isola di La Maddalena, in località Isoleddu. Il nome le venne dato per l’enorme roccia che la domina, rassomigliante appunto ad una testa di polpo. Una spiaggia meravigliosa tanto da essere paragonata ad una piscina naturale. Intorno altre calette che aspettano di essere scoperte. Si raggiunge facilmente seguendo la strada panoramica che parte dal centro di La Maddalena.

Cala Spalmatore – La Maddalena

Cala Spalmatore si trova nella parte settentrionale di La Maddalena. Sempre riparata dal vento grazie ai due promontori di roccia di granito rosa che la tengono al riparo dei venti, si distingue per un fondale dolcemente digradante e per il colore azzurro trasparente. Sono inoltre presenti diversi servizi.

 

 

Cala Corsara – Isola di Spargi

Situata a sud dell’Isola di Spargi, è nota anche come Cala della Strega per la roccia che ricorda la forma di una Strega, visibile nel lato ovest della spiaggia. Cala Corsara è una delle spiagge più fotografate, è raggiungibile via mare: sabbia bianca finissima, mare blu cobalto, acque limpidissime e bassi fondali, il tutto circondato da uno scenario naturale contraddistinto da formazioni di roccia granitica dai riflessi rosati e macchia mediterranea.

Spiaggia Rosa – Isola di Budelli

Forse la più famosa dell’Arcipelago, la spiaggia Rosa prende il nome dal caratteristico colore rosa della sabbia, formata dallo sbriciolamento di milioni di gusci di animali marini rosacei. Il risultato è un’atmosfera quasi fiabesca grazie alle sfumature azzurro-smeraldine delle acque, il rosa della sabbia e il verde della natura circostante. Al custode, unico abitante autorizzato dell’isola, è demandata la cura e la salvaguardia di questo paradiso terrestre.

Cala Serena – Caprera

Sull’Isola di Caprera, Cala Serena è caratterizzata da una sabbia bianca e sottile e da un mare cristallino,è stata eletta come la spiaggia più romantica al mondo. Si trova dopo Cala Garibaldi.

Cala Coticcio – Caprera

Cala Coticcio è una spiaggetta molto riparata e nascosta di non facile accesso via terra. Un autentico acquario con tanti pesci e stelle marine.

Spiaggia Relitto – Caprera

Si trova sul promontorio di Punta Rossa, solitaria e selvaggia regala un panorama suggestivo grazie ai resti ancora visibili di una nave carboniera. Sabbia bianca finissima e mare con praterie di Posidonia.

 

Queste sono solo alcune delle bellissime spiagge che troverete nell’Arcipelago di La Maddalena.