Isola La Maddalena: istruzioni per l’uso

Isola La Maddalena: istruzioni per l’uso

isola-la-maddalena-consigli

Se stai pensando di trascorrere la tua prossima vacanza in questa meravigliosa Isola che da il nome all’intero arcipelago segui qualche piccolo consiglio per trascorrere al meglio il tuo soggiorno.

 
#Arrivare a La Maddalena
Prima di raggiungere l’Isola della Maddalena devi raggiungere la Sardegna. Se vuoi portare con te la tua auto puoi imbarcarti dal porto più vicino a casa tua. Per questioni di praticità ti consigliamo di imbarcarti in una tratta diretta ad Olbia o a Golfo Aranci. Entrambe distano rispettivamente a poco più o poco meno di 40 km da Palau: il punto di partenza per La Maddalena.
Se decidi di lasciare la tua auto a casa puoi prendere l’aereo, anche in questo caso il consiglio e di atterrare al vicino aeroporto di Olbia dove troverai un comodo collegamento autobus proprio diretto a Palau.
Gli altri principali aeroporti della Sardegna si trovano a distanze maggiori come Alghero a 150 km o Cagliari a quasi 300 km da Palau.
Una volta raggiunto Palau troverai collegamenti frequenti ed economici con l’isola della Maddalena.

 
#Scoprire l’Isola
Consigliato l’acquisto di una guida completa sulle spiagge, cale e isolotti dell’arcipelago. Tante e tutte da scoprire sono le attrazioni che questa tratto di mare riserva per chi lo visita.
Partendo dalla spiaggia rosa di Budelli, passando per Cala Spalmatore arrivando sino a Cala Coticcio saranno davvero diversi gli arenili in grado di sorprenderti per la bellezza del mare e l’unicità del contesto.
Nella guida accertati di trovare indicazioni anche in merito alle escursioni in barca che ti permetteranno di vedere via mare le incantevoli coste delle isole che formano questo arcipelago da sogno.

 
#Come muoversi
Al La Maddalena puoi arrivare in auto o a piedi, nel primo caso sicuramente sarà più agevole lo spostamento dei tuoi effetti personali o della tua attrezzatura da mare. La macchina si sa è sempre comoda ma non indispensabile. Nulla vieta, infatti, che tu possa raggiungere l’isola in traghetto e noleggiare in loco un pratico scooter o una salutare bicicletta, in tal modo potresti raggiungere più velocemente e senza problemi di parcheggio tutte le spiagge anche durante i periodi più affollati.
Resta poi indubbio che l’isola ben si presta ad essere girata anche in Autobus, con corse frequenti che ti permettono di raggiungere tutte le principali spiagge del posto. Unica accortezza che ti consigliamo in tal senso e quella di acquistare il biglietto prima di salire a bordo (1 euro) in caso contrario ti troverai a pagare una maggiorazione del biglietto pari al 50% (1,50 euro).

 
#Periodo migliore per visitare La Maddalena
Scontato ma necessario ricordare che il momento migliore per visitare la Maddalena è quello dove l’afflusso di gente è ridotto. Le prime due settimane di Agosto sono sicuramente quelle più frequentate e pertanto possono risultare in qualche frangente un po’ più scomode, sebbene nulla possa ledere la magia del posto.

 
#Costo della vacanza
La Maddalena è decisamente più economica rispetto alla vicina Costa Smeralda. Ci sono tuttavia locali e ristoranti più o meno cari a seconda del tipo di servizio che ricercate. Ciò che consigliamo se si viene nel periodo di Agosto è di prenotare sempre prima di andare a pranzo o a cena e di dare un occhio ai menù proposti prima di prendere una decisione. Si eviteranno in tal modo spiacevoli sorprese.

 
#A titolo informativo
Nonostante l’insularità a La Maddalena avrai tutta l’assistenza di cui puoi aver bisogno. É presente una struttura ospedaliera, la Guardia Medica sempre disponibile notte e giorno anche per interventi domiciliari e sono operative ben 3 Farmacie.

 
Non ti resta che venire e goderti lo spettacolo di tutto ciò che non è possibile descriverti a parole…ti aspettiamo.